allemandi
Società  Editrice Umberto Allemandi & C. S.p.a. - Fondata nel 1983 - Torino London New York Venezia

Il Cottolengo


La Piccola Casa della Divina Provvidenza

di Pier Luigi Bassignana, Suor Giuliana Galli


Storia, raccontata e illustrata, della più straordinaria e nota delle istituzioni caritative torinesi. In oltre un secolo e mezzo di vita ha assistito migliaia di persone: ammalati, emarginati, poveri abbandonati, in una parola gli «ultimi». Questo libro racconta la storia della Piccola Casa della Divina Provvidenza, che i torinesi chiamano famigliarmente «Cottolengo», dal nome del suo Fondatore. È la storia di uomini e donne che, nel corso del tempo, hanno edificato un monumento perenne alla pietà, colti nei momenti maggiormente coinvolgenti: l’assistenza sanitaria, innanzitutto, ma anche quella scolastica e l’apostolato missionario. Uno sguardo nuovo e inconsueto su una realtà che appartiene alla storia. Pier Luigi Bassignana
Nato a Torino nel 1941 è stato funzionario e dirigente dell’Associazione degli Industriali Metalmeccanici di Torino, assistente alla presidenza della Fe-dermeccanica, e, successivamente, della Confindustria. Organizzatore e curatore dell’Archivio Storico dell’Associazione industriali metalmeccanici, è direttore della rivista «Le culture della tecnica» e responsabile scientifico del Museo della meccanica e del cuscinetto di Villar Perosa.

Suor Giuliana Galli
Dopo aver guidato per 27 anni il volontariato del Cottolengo è attualmente Vice Presidente della Compagnia di San Paolo.


Pagine: 136
Misure: 24 x 33,5 cm
Legatura: rilegato
ISBN: 978-88-422-1928-6
Prezzo: € 30,00 sconto 15% € 25,50