allemandi
Società  Editrice Umberto Allemandi & C. S.p.a. - Fondata nel 1983 - Torino London New York Venezia

Racconigi


Cura e gestione di una dimora reale

di Luca Dal Pozzolo


Questo libro parla di un incrocio di sguardi, del modo con cui una dimora reale e il suo parco siano stati osservati, studiati e interpretati negli ultimi trent’anni da una squadra di professionisti guidati da Mirella Macera, per curarne il genius loci, indebolito da un lungo abbandono; ma parla anche dello sguardo che le architetture e il parco ci restituiscono, di come i duchi, i principi, i re e le regine sognarono questa dimora e di come Guarino Guarini, André Le Nôtre, Pelagio Palagi, Xavier Kurten diedero forma a questi sogni, inscrivendo la trama del loro lavoro nell’ordito della Storia.
Gestire un bene culturale, offrirlo alla fruizione significa anche ascoltare la voce delle cose, intessere un rapporto tra viventi con le architetture e con il paesaggio, sapere come intervenire, come aprire il rapporto con il pubblico, preservando l’integrità del bene, assecondando le necessarie trasformazioni, interagendo con la vita del parco in un fitto dialogo fatto di cura reciproca, di affetto e di rispetto. Non si tratta di un libro di storia, ma del racconto di come la gestione di un bene possa divenire un’avventura di straordinaria complessità culturale e un’impresa capace di assorbire gli affetti e le cure di donne e uomini, del passato e del presente. Luca Dal Pozzolo
Architetto, dirige l’Osservatorio Culturale del Piemonte, è vicepresidente della Fondazione Fitzcarraldo, insegna al Politecnico di Torino, presso la II Facoltà di Architettura e nella Facoltà di Economia di Bologna nel Corso di Laurea Magistrale di Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche. È Vicedirettore del Master Corep - Politecnio di Torino - Fitzcarraldo in Management dei Beni Culturali. È autore di numerose pubblicazioni sui temi riguardanti i beni culturali e la progettazione urbana e architettonica. Per i tipi di Allemandi ha pubblicato, con Michela Benente, Barocco. Un’architettura giovane di trecento anni.


Pagine: 122
Misure: 21 x 30,5 cm
Illustrazioni: 32 col.
Legatura: rilegato
ISBN: 978-88-422-1890-6
Prezzo: 5,00 €




Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - via Mancini 8, 10131 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012