allemandi
Società  Editrice Umberto Allemandi & C. S.p.a. - Fondata nel 1983 - Torino London New York Venezia

Il disegno di luoghi e mercati in Piemonte


di Dino Coppo, Anna Osello


In Piemonte nel corso dei secoli si è consolidata una significativa realtà economica ed ambientale legata ai mercati ambulanti ed alle fiere. L’indagine storica e bibliografica (condotta dal Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali del Politecnico di Torino) e il rilievo dei principali mercati di Torino, dei capoluoghi di provincia e di altre città assunte come rappresentative della realtà regionale, consente l’approfondimento e lo sviluppo di una tematica di ricerca interessante per i risultati che si ottengono sul tema dell’immagine dei luoghi e del loro utilizzo da parte dei cittadini. Il libro affronta il tema a partire dal disegno dei luoghi che ospitano o che hanno ospitato i mercati nel corso dei secoli e, attraverso una chiave di lettura contemporanea che comprende diversi strumenti per il rilievo, l’elaborazione informatica e la rappresentazione digitale bi e tridimensionale dei dati, propone un’interpretazione critica degli stessi per svelare le caratteristiche e le specificità dei singoli luoghi anche in relazione al territorio che li ospita e alla realtà nazionale e internazionale con cui si confrontano.Dino Coppo
Dino Coppo è nato a Casale Monferrato nel 1938. Insegna Rilevo urbano e ambientale nel corso di laurea in Ingegneria edile del Politecnico di Torino. Svolge attività di ricerca, teorica e applicata, prevalentemente nell'ambito del rilievo urbano e del rapporto tra momenti conoscitivi e fasi decisionali del processo di progettazione di sistemi complessi, ambiti nei quali ha pubblicato monografie e saggi.

Anna Osello
Anna Osello è nata a Locana nel 1967. Insegna Tecniche infografiche di rappresentazione e nel Laboratorio di rilievo e storia dell'architettura presso il corso di laurea in Ingegneria edile del Politecnico di Torino e Informatica grafica e Fotogrammetria nel corso di laurea in Ingegneria Edile - Architettura dell'Università di Brescia. Svolge in particolare attività di ricerca in merito all'utilizzo dell'informatica per la rappresentazione.


A cura di: Dino Coppo, Anna Osello
Pagine: 360
Misure: 21 x 30,5 cm
Illustrazioni: 492 col., 602 b/n
Legatura: rilegato
ISBN: 978-88-422-1536-3
Prezzo: € 50,00 sconto 80% € 10,00