allemandi
Società  Editrice Umberto Allemandi & C. S.p.a. - Fondata nel 1983 - Torino London New York Venezia

Un Museo per la città


di Stefano Benetti, Alberto Garlandini


Si tratta degli atti del convegno sui Musei Civici della Lombardia organizzato dal Museo della Città di Mantova nel 2006 e raccoglie alcune riflessioni sul ruolo, le funzioni, le prospettive dei Musei Civici anche in rapporto con il territorio e le sue istituzioni. Storici dell’arte, conservatori di musei lombardi, funzionari e responsabili di strutture organizzative approfondiscono alcuni temi molto importanti, come l’istituzione del Museo Civico al servizio della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, la professionalità dei funzionari, la gestione delle strutture, l’organizzazione di mostre ed eventi, il ruolo educativo, le dinamiche di rinnovamento, i rapporti con il territorio, gli aspetti della ricerca scientifica, il ruolo della conservazione, le nuove forme di collaborazione e di progettualità, il sostegno degli Enti Locali. In sostanza il libro indaga quali sono le nuove prospettive del Museo Civico, se il suo ruolo è giunto ormai al termine e le possibilità di trasformare la sua struttura in un Museo della Città.Stefano Benetti
Stefano Benetti è direttore del Museo della Città di Palazzo San Sebastiano a Mantova, inaugurato nel 2005. Collabora con la Regione Lombardia e con il Sistema museale della Provincia di Mantova per l'accreditamento e lo sviluppo dei musei civici in Lombardia.

Alberto Garlandini
Alberto Garlandini è dirigente dei Musei e servizi culturali della Regione Lombardia e vicepresidente di Icom Italia (International Council of Museums). Ha definito gli indirizzi regionali sulle professionalità museali e sullo sviluppo di reti e sistemi. Fa parte della Commissione ministeriale per la definizione dei livelli minimi di qualità della valorizzazione dei beni culturali.


Pagine: 144
Misure: 17 x 24 cm
Legatura: brossura
ISBN: 978-88-422-1543-1
Prezzo: € 20,00 sconto 80% € 4,00