allemandi
Società  Editrice Umberto Allemandi & C. S.p.a. - Fondata nel 1983 - Torino London New York Venezia

Venini Glass


di Franco Deboni


Uno dei più importanti cambiamenti nel XX secolo è stata
l’evoluzione delle arti decorative dal livello di artigianato a
quello di arte: oggi i vetri si sono guadagnati un totale riconoscimento nei musei, nel mercato e nell’opinione pubblica.
La straordinaria capacità inventiva tra la fine degli anni quaranta e negli anni cinquanta, e l’enorme successo del design Venini, furono tra le ragioni principali dell’interesse internazionale per il vetro veneziano: tecniche nuove, estranee a ogni tentativo di imitazione che, pur rischiando di mettere immeritatamente in ombra la produzione precedente (dal 1925 alla Seconda guerra mondiale), collocano le opere di Venini tra le più elevate espressioni dell’arte del nostro tempo.
L’attesa ristampa dell’ultima edizione del catalogo generale aggiunge anche una sezione sull’illuminazione (lampade e lampadari), il Dizionario degli artisti, il Catalogo rosso, il Catalogo verde e l’ampliamento del Catalogo blu (che raddoppia rispetto alla precedente edizione).
Questi tre cataloghi contengono le riproduzioni degli oggetti Venini distribuiti nei negozi, raggruppano quindi i pezzi più significativi, riprodotti in scala 1:10, in ordine cronologico, accompagnati dall’indicazione della tecnica e dei materiali utilizzati (soffiati, pulegosi, pietradura, in corpo, fiori e
frutta, lattimi, mezza filigrana, a bollicine, sommersi, pesanti, diamante, corrosi, cornici, a treccia, orologi, a rilievi, maniglie, portaceneri). Non essendo in vendita questi cataloghi sono divenuti estremamente rari, e pur tuttavia indispensabili per le informazioni storiche e tecniche contenute.(Edizione inglese)Franco Deboni
Nato a Trieste nel 1950. Architetto, allievo di Carlo Scarpa, ha iniziato a occuparsi di arti decorative dalla metà degli anni settanta. Ha ricoperto incarichi dirigenziali presso varie case d'asta, ha scritto libri sulle arti vetrarie e sui gioielli, è stato curatore di mostre in Italia e all'estero, presta la sua opera di consulente a musei, fondazioni e collezionisti. Alterna l'attività di art-advisor a quella di designer indipendente nel campo del vetro contemporaneo e le sue opere sosno state esposte in mostre personali a Venezia, Milano, Tokio e Bruxelles. Vive a Milano. *************** Born in Trieste in 1950. An architect, pupil of Carlo Scarpa, he began to work with the decorative arts in the mid 1970s. He has held managerial positions in various auction houses; he has written books on glass-making and jewellery; he has curated exhibitions in Italy and and abroad; he acts as a consultant to museums, foundations and collectors. He alternates his work as art advisor with that of freelance designer in the field of contemporary glass and his works have been exhibited in one-man shows. He lives in Milan.


Pagine: 512
Misure: 24 x 34 cm
Illustrazioni: 350 col., 80 b/n
Legatura: due volumi rilegati in cofanetto
Edizione: inglese
ISBN: 978-88-422-1524-0
Prezzo: 150,00 €




Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - via Mancini 8, 10131 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012