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Società  Editrice Umberto Allemandi & C. S.p.a. - Fondata nel 1983 - Torino London New York Venezia

Ratto alla Scala


Recensioni
«Le pubblicazioni illustrano il patrimonio della scenografia teatrale in una divulgazione leggibile nella scrittura, curata nei particolari grafici, inedita nel taglio editoriale, contenuta nel costo».
Sipario

«Un lavoro caparbio e appassionato, dedicato alla documentazione dell'immenso patrimonio scaligero di scena fatto di di meravigliose collaborazioni con i più grandi artisti europei della pittura e della scenotecnica».
La Repubblica

«Gli scenografi scaligeri 'dialogano' fra loro al ritmo di strepitose invenzioni fra genialità italica, esuberanza latino-americana ed estro orientale».
AD

di Vittoria Crespi Morbio


Prima di partire per il Brasile, dove tuttora vive e lavora, il giovane Gianni Ratto, nato a Milano nel 1916, firma nella sua città d’origine scene e costumi di allestimenti rimasti leggendari.
Con Strehler ha condiviso l’apertura del Piccolo Teatro («L’albergo dei poveri» di Gor’kij) e, ripercorrendo la cronologia degli allestimenti operistici realizzati dal regista, sarà una presenza fissa al suo fianco. Insieme hanno una parte significativa nella stagione aurea della riapertura del Teatro alla Scala dopo la seconda guerra mondiale, debuttando con «La traviata» nel 1947 e, in seguito, realizzando gli allestimenti di «Il matrimonio segreto» nel 1949, «Lulù» e «Don Pasquale» nel 1950, «L’elisir d’amore», «La collina» di Mario Peregallo e «Giuditta» di Arthur Honegger nel 1951.
Le sue leggiadre architetture sceniche, il suo segno coloristico toccato dalla grazia, la sua estetica luminosa rinnovano oggi il loro incanto.Vittoria Crespi Morbio
Vittoria Crespi Morbio è nata a Milano. Laureata all'Università Cattolica di Milano, è stata responsabile delle pagine d'arte del «Giorno» e ha collaborato con «La Nazione», «Il Resto del Carlino», «Il Sole 24 Ore» e «Il Corriere della Sera», ricevendo la menzione speciale del premio «Oscar Signorini» per i giovani critici d'arte contemporanea. Come esperta di rapporti tra arti figurative e teatro musicale ha curato numerose mostre presso il Teatro alla Scala e Palazzo Reale a Milano, il Festival di Spoleto, la Fondazione Ragghianti a Lucca, Palazzo dei Diamanti a Ferrara, il Van Gogh Museum ad Amsterdam, il Dahesh Museum a New York e altre istituzioni, con una vasta produzione saggistica. Ha curato la monografia «Ezio Frigerio scenografo a Milano» (2001) e le numerose pubblicazioni dedicate agli scenografi alla Scala, edite da Allemandi. Per questa società editrice dirige la collana di documenti e studi teatrali «La scienza scenica». She graduated from the Cattolica University in Milan where she studied under Miklos Boskovits. She was chief art critic for “Il Giorno” (from 1993 to 2000) and has also written for “La Nazione”, “Il Resto del Carlino”, “Il Sole 24 ore” and “Corriere della Sera”. She was awarded a special mention in the Oscar Signorini prize for young contemporary art critics. As an expert on the relationship between figurative art and musical theatre she also curated a number of exibithions at the Teatro alla Scala and the Royal Palace in Milan, the Festival of Spoleto, the Ragghianti Foundation in Lucca, Palazzo dei Diamanti in Ferrara, the Van Gogh Museum in Amsterdam, the Dahesh Museum in New York and other institutions, and has produced a number of written works.


Pagine: 78
Misure: 12 x 17 cm
Illustrazioni: 26 col., 1 b/n
Legatura: rilegato
ISBN: 978-88-422-1305-5
Prezzo: € 9,50 sconto 15% € 8,08




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