allemandi
Società  Editrice Umberto Allemandi & C. S.p.a. - Fondata nel 1983 - Torino London New York Venezia

Claudio Parmiggiani. L'isola del silenzio



La Chapelle des Brigittines, fondata nel 1663 dall’ordine di Saint Sauveur, è oggi uno dei luoghi più prestigiosi di Bruxelles dedicati all’arte contemporanea.
Qui è stata collocata “L’Isola del Silenzio”, un’installazione di Claudio Parmiggiani: una maestosa campana lombarda in bronzo, posata sul pavimento e posta davanti a una piramide irregolare di libri, impilati gli uni sugli altri come le pietre di un antico edificio, al posto del vecchio altare.
La sensibilità dell’artista per l’allegoria, la stretta correlazione tra spazio e opera d’arte, il silenzio, la polvere e la cenere depositate sulla carta, costruiscono un luogo psicologico ed etico connotato dall’angoscia e dalla malinconia, ma anche una roccia simbolicamente resistente che si pone in silenzioso contrasto con la devastazione della cultura.
Là dove risuonava l’armonia del canto corale, rimane la figura silenziosa della campana; dove c’era una bibloteca con il suo tesoro sedimentato di conoscenze e di sapere, non rimane che un mucchio di carta da buttare. E il grido di allarme, di dolore di Parmiggiani si rivolge, con speranza, agli spiriti più attenti e sensibili.(Edizione francese e fiamminga)
A cura di: ean-Luc Nancy, Elena La Spina
Pagine: 104
Misure: 24 x 34 cm
Illustrazioni: 8 col., 41 b/n
Legatura: brossura
Edizione: Francese e Fiammingo
ISBN: 978-88-422-1409-0

Evergreen
Prezzo: 10,00 €




Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - via Mancini 8, 10131 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012