allemandi
Società  Editrice Umberto Allemandi & C. S.p.a. - Fondata nel 1983 - Torino London New York Venezia

Inventare gli spostamenti


Recensioni
«Paesi, asfalto, stazioni di servizio, uscite, protagonisti e al tempo stesso testimoni confluiscono in un libro che abbraccia tutta l'avventura dell'autostrada 'Verdemare'».
La Repubblica


Storia e immagini dell'Autostrada Torino-Savona

di Michele Bonino, Massimo Moraglio


Iniziata nel 1956 e completata nel 2002, l'Autostrada Torino-Savona attraversa un territorio denso di centri abitati, impervio nel tratto montuoso tra Piemonte e Liguria, punto di snodo verso il mare per una vasta area produttiva. I numerosi e importanti ponti e viadotti, ma anche la pluralità dei valori progettuali ed economici in gioco, restituiscono l'immagine di un cantiere che, nella sua complessità, rivela luci e ombre di una ricca stagione di crescita per l'Italia. Grazie a documenti e fotografie di straordinario valore, e alle ricerche di studiosi di diverse discipline (tra cui Antoine Picon della Harvard University), il volume offre il punto di vista più avanzato sul tema della costruzione delle infrastrutture nel paesaggio italiano, guardandolo oltre il mito della modernità caratteristico del boom economico. Eccezionale è infine la specifica documentazione fotografica realizzata da quattro fotografi italiani: Guido Guidi, Giorgio Barrera, Francesco Gnot e Ciro Frank Schiappa seguono una linea personale interpretativa, raccolta in circa sessanta immagini che andranno anche a costituire la base principale di una mostra allestita nelle stazioni di servizio lungo il percorso dell'autostada.Michele Bonino
Michele Bonino (Torino, 1974) si laurea al Politecnico di Torino. Dottore di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica, è curatore e traduttore degli scritti di Ignasi de Solà-Morales (Torino 2001 e 2005, con Daniele Vitale) e autore dei volumi Josep Maria Sostres 1915-1984 (Torino 2000), Inventare gli Spostamenti. Storia e Immagini dell’A6 (Torino 2006, con Massimo Moraglio), Il Palazzo dei Lavori Pubblici: committenti, progettisti, decisori (Torino 2006). Suoi scritti sono apparsi sul «Sole 24 Ore - Domenica», «Abitare», «Parametro», «de Architect», «Controspazio» e su numerosi volumi collettanei. È responsabile di pagina del «Giornale dell’Architettura» e consulente dell’Urban Center Metropolitano di Torino. Come progettista ha partecipato alla 9. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia (2004).


A cura di: Michele Bonino, Massimo Moraglio
Pagine: 186
Misure: 24 x 30 cm
Illustrazioni: 59 col., 55 b/n
Legatura: brossura
Autore illustrazioni: Giorgio Barrera, Francesco Gnot, Guido Guidi, Ciro Frank Schiappa
ISBN: 978-88-422-1366-6

Evergreen
Prezzo: 1,00 €




Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - via Mancini 8, 10131 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012