allemandi
Società  Editrice Umberto Allemandi & C. S.p.a. - Fondata nel 1983 - Torino London New York Venezia

Ladies & Gentlemen


Recensioni
«Sapere chi conta in un mondo ramificato come quello dell'arte contemporanea serve anche a non sbagliare un investimento, a non perdersi una mostra di quelle di cui si parlerà a lungo o a leggere una rivista specializzata con maggiore cognizione di causa».
Gentleman


«Sfogliando questo compendio del 'savoir vivre' nel bel mondo dell'arte di oggi si viene a sapere quali persone si potranno incontrare a una vernice in una galleria 'cool' di Londra o Berlino o a casa di una nota collezionista di Parigi o New York».
La Repubblica

«Per muoversi con disinvoltura nel mondo e nei salotti dell'arte, a Milano come a New York o a Parigi, ci sono due possibilità. La prima è essere un vero frequentatore dell'ambiente. La seconda è tenere in tasca - e aver studiato a memoria - questo vademecum».
Arte

Le 200 persone che contano di più nell'arte contemporanea

di Giorgio Guglielmino


Artisti, collezionisti, curatori museali e galleristi: la grande giostra dell’arte contemporanea ruota intorno a queste quattro figure, alle quali si affiancano giornalisti, editori, responsabili delle case d’aste. Il tutto è condito da moltissimo denaro, lo status da stelle di Hollywood raggiunto da alcuni artisti, un’intensa attività di promozione basata sulle più sofisticate strategie di marketing: un mondo dai confini molto sfumati in cui le categorie si compenetrano e si sovrappongono. «La teoria dice che gli artisti dovrebbero creare opere, i critici analizzarle, i curatori sceglierle e organizzarle in mostre da presentare nei musei, i galleristi venderle e i collezionisti comperarle. La pratica, invece, è ben diversa. Il rutilante e certamente variopinto mondo dell’arte di oggi ci presenta artisti che curano mostre, direttori di musei che fanno il lavoro dei galleristi, collezionisti che curano mostre nei musei, galleristi che diventano critici e artisti che si danno al cinema». Per chi vi agisce e per chi vuole accostarsi a quell’universo caleidoscopico che è l’arte contemporanea, il collezionista ed esperto Giorgio Guglielmino (già autore di «Come guardare l’arte contemporanea e vivere felici») ha compilato un agile e informatissimo «dizionario» internazionale dei registi e degli attori di questo palcoscenico, ovvero delle persone che contano nel mondo dell’arte contemporanea.Giorgio Guglielmino
Vive e lavora a Roma dopo aver a lungo lavorato e vissuto in Gran Bretagna, Kenya, India e Argentina. Collezionista d’arte contemporanea, ha pubblicato «Le opere d’arte trafugate» (Nardini, 1997) e «Come guardare l’arte contemporanea e vivere felici» (Allemandi, 2000). Cura per «Il Giornale dell’Arte» la rubrica «Alice nel paese delle meraviglie: viaggi nelle Gallerie», un viaggio nelle principali gallerie d’arte contemporanea.


Pagine: 212
Misure: 12,1 x 19,4 cm
Illustrazioni: 50 b/n
Legatura: brossura
ISBN: 978-88-422-1299-7

Evergreen
Prezzo: 1,00 €