allemandi
Società  Editrice Umberto Allemandi & C. S.p.a. - Fondata nel 1983 - Torino London New York Venezia

RETRACE


Volume 2


CONDIVIDERE BUONE PRATICHE DI ECONOMIA CIRCOLARE PER PROMUOVERE UNO SVILUPPO SOSTENIBILE. «Good Practices Guide: Systemic Approaches for a Circular Economy» è la seconda pubblicazione del progetto europeo RETRACE.

Come può la condivisione di buone pratiche aiutare i policy maker a sviluppare politiche in supporto della transizione verso un’Economia Circolare? A questa domanda fornisce una risposta il secondo volume realizzato dal progetto RETRACE Good Practices Guide: Systemic Approaches for a Circular Economy.

Il volume, a cura di Agnese Pallaro e di Amina Pereno del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, raccoglie una selezione di 30 buone pratiche di Economia Circolare selezionate in 7 diversi Paesi Europei che affrontano le più comuni lacune a livello di politiche per la promozione di uno sviluppo sostenibile. La presentazione dei diversi casi studio è corredata dalla descrizione della metodologia utilizzata per la loro selezione e dall’analisi della valenza che la condivisione di buone pratiche tra le diverse regioni europee può avere nel percorso verso un futuro sostenibile che l’Europa ha intrapreso.

Good Practices Guide: Systemic Approaches for a Circular Economy è il secondo di tre volumi (dopo la guida metodologica Systemic Design Method Guide for Policymaking: A Circular Europe on the Way) che raccolgono i principali risultati del progetto RETRACE: entrambi i volumi sono disponibili per il download gratuito attraverso il link sottostante. La collana si arricchirà di un terzo volume in uscita nell’estate 2018.

Il progetto, coordinato da Silvia Barbero del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e finanziato dal bando europeo Interreg Europe, ha preso avvio ad aprile 2016 e si concluderà nel 2020 coinvolgendo 8 partner pubblici e privati e oltre 70 stakeholder di Italia, Spagna, Francia, Romania e Slovenia.

Si può seguire lo sviluppo di RETRACE tramite il sito web www.interregeurope.eu/retrace, il canale YouTube e i social media (hashtag #retrace @interregeurope).

Free download: www.ilgiornaledellarte.com/articoli/2017/10/128271.html

A cura di: Agnese Pallaro e Amina Pereno
Pagine: 104
Misure: 16,5 x 24
Legatura: Brossura
Edizione: English edition
ISBN: 978-88-422-2469-1
Prezzo: € 0,01 sconto 99% € 0,00




Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012