allemandi
Società  Editrice Umberto Allemandi & C. S.p.a. - Fondata nel 1983 - Torino London New York Venezia

Il Tempio Maggiore di Roma


Recensioni
«Questo bel volume…..dà un effettivo aiuto a meglio interpretare quello che …è il più riconoscibile simbolo della presenza ebraica in Italia». («Il Regno» dicembre 2004)

di Daniela Di Castro, Gianni Ascarelli, Bice Migliau, Mario Toscano


Costruito nel 1904 sull’area del ghetto raso al suolo, il Tempio Maggiore di Roma si è sostituito alle Cinque Scole quale luogo di culto e di presenza simbolica della comunità ebraica nella capitale italiana, tra le più numerose e importanti al mondo.
I saggi contenuti nel volume e lo splendido apparato fotografico (in gran parte realizzato appositamente) delineano un quadro d’insieme di quanto si collega a questo straordinario edificio, dalla storia della costruzione della Sinagoga alle vicende degli ebrei romani, dall’emancipazione alle persecuzioni, dai riti religiosi che vi si celebrano al ruolo di aggregazione del Tempio stesso, fornendo inoltre un esame approfondito del monumento dal punto di vista architettonico e artistico.
Nonostante i molti studi di cui è stato oggetto, questa è la prima monografia interamente dedicata al Tempio, rivolta sia agli specialisti che a un pubblico più vasto, di ebrei e non, e dei visitatori del Museo interessati alla storia dell’arte e alla storia della comunità ebraica a Roma. Il volume esce in occasione delle celebrazioni del Centenario e della mostra allestita dalla comunità ebraica nei locali destinati all’ampliamento del Museo Ebraico di Roma.Daniela Di Castro
Insegna Storia delle arti decorative e industriali all’Università La Sapienza di Roma ed è Soprintendente straordinario per il nuovo Museo Ebraico di Roma. Ha studiato le arti decorative in diversi volumi, fra cui «Roma. Palazzo Altieri», Franco Maria Ricci, 1999 e «Il Palazzo Pallavicini Rospigliosi e la Galleria Pallavicini», Allemandi, 2000; ha curato «Arte Ebraica a Roma e nel Lazio», Palombi, 1994, ed è autrice di numerosi altri studi sulle arti decorative a Roma e in Italia, anche di committenza ebraica, in cataloghi di mostre e riviste specializzate. È fra i curatori della mostra «Palestina 1927 nelle fotografie di Luciano Morpurgo» (Roma e Gerusalemme 2001).

Gianni Ascarelli
Architetto, è docente di Architettura e Composizione architettonica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila. È stato per due mandati Assessore alle Scuole della Comunità Ebraica di Roma, per la quale ha coordinato la progettazione del nuovo Centro Giovanile e della nuova sede della Casa di Riposo (Crer) attualmente in costruzione. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali, ultime: «Città e verde. Antagonismi metropolitani», Testo e immagine, 1997; «Architettura e rinnovo del territorio», Kappa, 1999; «Nuove complessità urbane», Maccarone Libri, 2002.

Bice Migliau
È direttore del Centro di Cultura Ebraica della Comunità Ebraica di Roma. Ha pubblicato ricerche e saggi storico-urbanistici sul ghetto di Roma, in particolare sulle Cinque Scole e il periodo delle demolizioni (1885-1910), e libri di storia e cultura ebraica; tra gli altri, con Franca Tagliacozzo, «Gli Ebrei nella storia e nella società contemporanea», La Nuova Italia, 1993, e con Micaela Procaccia, «Lazio. Itinerari ebraici», Marsilio, 1997. Ha curato il repertorio bibliografico «La cultura ebraica nell’editoria italiana (1955-1990)», Ministero per i Beni culturali e ambientali, 1992. Ha curato la mostra del Centenario del Tempio Maggiore di Roma (Roma, 2004).

Mario Toscano
Insegna Storia dei movimenti e dei partiti politici presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università La Sapienza di Roma. Fa parte della direzione di «Zakhor. Rivista di Storia degli Ebrei d’Italia» ed è autore di numerose pubblicazioni. Tra i suoi lavori sulla storia dell’ebraismo contemporaneo: «La "Porta di Sion". L’Italia e l’immigrazione clandestina ebraica in Palestina (1945-1948)», Il Mulino, 1990, ed «Ebraismo e antisemitismo in Italia. Dal 1848 alla guerra dei sei giorni», Franco Angeli, 2003.


Pagine: 120
Misure: 24 x 34 cm
Illustrazioni: 50 col., 50 b/n
Legatura: rilegato
Autore illustrazioni: Massimo Listri
ISBN: 978-88-422-1262-1

Evergreen
Prezzo: € 35,00 sconto 15% € 29,75




Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - via Mancini 8, 10131 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012